Progetto di Monitoraggio Costiero

Cigliata del "Pappagallo" (IM)

 

Località

Ad una distanza di circa 800 metri dalla costa di capo Cervo si incontra la cigliata del "Pappagallo". Tale formazione si trova ad una profondità compresa tra i 34 ed i 37 metri e degrada su un fondale sabbioso che comporta una riduzione di visibilità in presenza di forti correnti. Ha un'estensione di circa 50 m e nel punto di massimo sviluppo raggiunge circa 3 metri di altezza.

 profondità.

google map

Caratteristiche naturalistiche

La parete del "Pappagallo" è ricoperta da concrezioni organogene, originatesi soprattutto in seguito alla deposizione di carbonato di calcio da parte di alghe coralline. Tale substrato ospita numerose forme di spugne, idroidi con relativi nudibranchi, polipi di Parazoanthus axinellae, cerianti, spirografi e diversi tipi di ascidie. Il sedimenti detritici che delimitano la cigliata ospitano diverse colonie della gorgonia bianca Eunicella verrucosa, generalmente meno comune a queste

Punti e modalità di monitoraggio

L'elevata ricchezza naturale che si concentra nello spazio ristretto del sito del "Pappagallo", permetterà di monitorare le possibili variazioni dell'ambiente bentonico legate non solo alla stagionalità ma anche a possibili forme di competizione per lo spazio. 

IM01 (Google Map) UTM32 WGS84 4863127N 431078E

43° 55.082' N

08° 08.492' E

 

A differenza delle altre stazioni, qui non sono stati scelti punti fissi sia per la profondità del sito che non consente di restare a lungo sul fondo, sia per l'andamento stesso della parete. L'operatore quindi dovrà scegliere a caso un punto sulla parete verticale e cominciare il monitoraggio mantenendo sempre il quadrato in posizione verticale, escludendo dal rilievo ogni zona orizzontale o inclinata che, essendo fortemente soggetta a sedimentazione, potrebbe alterare i dati. E' consigliabile operare sempre in due soprattutto perché la verticalità della parete non consente il facile utilizzo del quadrato che delimita l'area da monitorare, il compagno avrebbe quindi il compito di aiutare a tenere il quadrato in posizione, soprattutto in caso di corrente. 
A differenza di altre stazioni inoltre, durante l'immersione ogni volontario effettuerà, se le condizioni lo consentono, cinque rilievi ad un'unica profondità. Una precisa indicazione della temperatura permetterà di individuare le variazioni annuali e stabilire un possibile legame tra temperature e variazioni.

...

Referenti territoriali per il monitoraggio

 

Amigoni Aldo

Maestro Istruttore

 

Sport7 Diving Club

c/o Porto Turistico di Andora (SV), Italy

 

 

sezione: Albenga - Savona

circolo: Sport7 - Andora

email: staff@sport7.it

codice personale: 152

Previati   Monica

Biologo Marino 

 

Via Baccio Bandinelli 2

50142 - Firenze (FI ), Italy

 

sezione: Genova

circolo:  

email: m.previati@email.it

codice personale: 125  

Cerrano  Carlo

Zoologo, Università di Genova

 

Corso Europa 26

16132 - Genova (GE), Italy

 

 

sezione: Torino

circolo:  

email: cerrano@dipteris.unige.it

codice personale: 3

 

Situazione meteo in tempo reale

 

Click for Imperia Forecast

 

 

Capitaneria di porto competente

 

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it