Rilievo temperatura

Rilievo della temperatura lungo la colonna d'acqua

Il rilievo della temperatura può fornire informazioni indispensabili sulla presenza di eventuali anomalie termiche. Anche se sono disponibili in rete i dati di temperatura delle acque superficiali del Mediterraneo, ed esistono alcune boe oceanografiche automatiche gestite dagli istituti di ricerca, mancano rilievi periodici dei profili di temperatura lungo la colonna d'acqua, soprattutto vicino alla costa.

Sponsored by

Scubapro-Uwatec mette a disposizione la sua tecnologia per la ricerca scientifica subacquea collaborando al progetto di "Monitoraggio dell'Ambiente Costiero" (MAC), promosso dai ricercatori dell'Università di Genova, Bologna e Politecnica delle Marche, in collaborazione con parchi marini, scuole subacquee e centri di immersione. I computer subacquei Uwatec - Scubabro di ultima generazione memorizzano la temperatura dell'acqua durante l'immersione ogni 4 secondi. I dati registrati possono essere trasferiti sul personal computer (sistemi Windows o Mac OS X) tramite porta infrarossi, utilizzando il software SmartTrak o J-Trak. Nel logbook è registrata la data e l'orario, inoltre è possibile annotare la località e le coordinate geografiche in cui si è svolta l'immersione. Attraverso l'apposita procedura d'esportazione dei profili d'immersione, il programma fornisce tutti i dati di profondità e temperatura che possono essere inviati per posta elettronica ai ricercatori per le successive elaborazioni ed analisi. In questo modo i ricercatori possono analizzare i dati e ricavare importanti informazioni come la profondità del termoclino e la variazione media di temperatura. Queste informazioni sono di fondamentale importanza per interpretare i fenomeni d'innalzamento della temperatura in atto da ormai una decina d'anni. Tali anomalie hanno gravi ripercussioni sui naturali equilibri della flora e della fauna marina, determinando spesso estese morie di numerose specie. I risultati ottenuti da tale collaborazione rappresentano un valido strumento per poter prevedere fenomeni di questo tipo e forniranno un valido aiuto nella definizione di eventuali progetti d'intervento.

Le informazioni raccolte dai volontari, registrate nel corso dell'intero anno, possono fornire un'elevata quantità di dati.  In generale gli strumenti dotati di termometro dovrebbero essere indossati sopra la muta o meglio appesi al jacket. I dati dei primi minuti di immersione vengono scartati, soprattutto d'estate, perché spesso gli strumenti si scaldano esposti al sole e conservano per un certo tempo il calore.

La mappa mostra i siti da cui sono pervenuti dati di temperatura.


Ingrandisci mappa

PROCEDURA PER L'INVIO DEI DATI

I dati di temperatura memorizzati dai computer Scubapro Uwatec compatibili con Smart Trak (Smart PRO, Smart COM, Smart TEC, Smart Z, Aladine ONE, Aladin PRIME e Aladin TEC, ecc.) possono essere facilmente inviati seguendo queste semplici istruzioni.

  1. trasferire i dati di immersione sul proprio PC utilizzando il software Smart Trak

  2. compilare con attenzione i dati relativi al luogo di immersione immettendo negli appositi spazii anche le coordinate geografiche

  3. selezionare nella tabella delle immersioni tutte le immersioni svolte in Mediterraneo e di cui si vuole inviare i dati di temperatura

  4. selezionare la voce del menu Logbook -> Esporta...

  5. nella finestra di dialogo selezionare il formato "Logbook Smart Track"

  6. come nome del file immettere il proprio codice operatore, ad esempio: 10.slg

  7. allegare il file

Upload di un file .slg non superiore ai 4Mb

L'operazione può richiedere alcuni minuti a seconda della dimensione del file

script creato dalla Jsoftware

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it