Scheda di riconoscimento

(C) Foto Raffaele Andreotti

Tethya spp.

 

Come riconoscerle

Spugne dal corpo sferico, con struttura scheletrica raggiata molto evidente. In Italia se ne conoscono 2 specie. Il corpo talvolta e' ricoperto da piccole gemme, prodotte asessualmente e può o meno presentare papule. Ha una colorazione variabile dal brunastro-arancione al giallo-verdognolo e dimensioni che possono anche superare i 10 cm di diametro. Presente in ambienti molto diversi, dalle praterie di Posidonia oceanica a fondali detritici, in ambienti rocciosi in prossimità di anfratti.

Perché segnalarla

La loro distribuzione è nota soprattutto dal lato Adriatico. Nel versante tirrenico la sua presenza è meno documentata e sembra essere più occasionale e variabile stagionalmente. Tethya aurantium e T. citrina sono inserite nell’Annesso II del Protocollo delle Aree Specialmente Protette d’Importanza Mediterranea (ASPIM, Convenzione di Barcellona).

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it