Scheda di riconoscimento

(C) Foto Carlo Cerrano

Scyllarides latus

Come riconoscerla

La specie si riconosce abbastanza facilmente grazie alla presenza del secondo paio di antenne appiattite bordate di viola acceso, a formare una sorta di paletta. Il corpo presenta una colorazione bruno-rossastra, è rettangolare, appiattito dorso-ventralmente.
Lungo la porzione addominale, all'altezza del primo segmento sono evidenti tre tacche rosso scuro:quella centrale circondata da una stretta banda giallo chiaro. Raggiunge 45 cm di lunghezza.
Di giorno popola substrati rocciosi in condizioni di oscurità e semioscurità. Di notte, in aree indisturbate, si avvicina alla superficie per predare prevalentemente patelle, ma la sua distribuzione batimetrica è molto ampia e può raggiungere i 100 metri di profondità. Il periodo riproduttivo è in primavera.

Perché segnalarla

Acausa di un sovrasfruttamento per scopi alimentari, la specie è considerata rara in tutto il bacino mediterraneo nord-occidentale.
È una specie inserita nell'Annex III della Convezione di Barcellona, che elenca le specie il cui sfruttamento è regolamentato.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it