Scheda di riconoscimento

(C) Foto Raffaele Andreotti

Paramuricea clavata (gorgonia rossa)

Come riconoscerla

Gorgonia di colorazione rosso scuro che raggiunge grandi dimensioni, fino ad un metro di altezza, forma ventagli con fitte ramificazioni, spesso fuse tra loro. I rami terminali sono corti e claviformi, di colore a volte giallo. Lo scheletro è proteico; la superficie è rugosa al tatto, per la presenza di spicole calcaree aventi la funzione di proteggere i polipi, retrattili. Vive su fondi rocciosi coralligeni da 25-30 fino a oltre 100 metri.

Perché segnalarla

Come avviene per molte altre gorgonie la sua sopravvivenza nelle acque superficiali è particolarmente compromessa in conseguenza del riscaldamento del Mediterraneo. E’ una delle specie maggiormente danneggiate e la sua rarefazione o scomparsa altera profondamente le comunità bentoniche, anche da un punto di vista estetico.

 

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it