Scheda di riconoscimento

(C) Foto Stefano Silvestri

Paracentrotus lividus

Come riconoscerla

Riccio di mare comune, con guscio sferico leggermente depresso ventralmente e piastre ambulacrali aborali con 5 paia di pori ed un tubercolo primario ciascuno. Corpo ricoperto di aculei robusti e acuti, poco numerosi,di colore variabile dal violetto scuro, al brunastro al verde.Il dermascheletro è  di colore verde, ma violaceo attorno alla bocca. Può raggiungere i 7-8 cm di diametro. Vive nell'infralitorale roccioso e sassoso, spesso in buche che esso stesso scava, nelle praterie di Posidonia e sui fondi coralligeni, dalla superficie fino a 80 m di profondità. Poco amante della luce, ha l'abitudine durante il giorno, di ricoprirsi di alghe, conchiglie e detriti che trattiene coi pedicelli ambulacrali. 

Perché segnalarla

Tale specie è soggetta a saltuarie morie dalle cause ancora sconosciute. In alcune zone è metodicamente prelevata a scopi alimentari. Il controllo della sua distribuzione è della sua densità è estremamente importante perché, essendo preferenzialmente erbivora, contribuisce fortemente al controllo della crescita algale negli ambienti più superficiali.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it