Scheda di riconoscimento

(C) Foto Gianni Neto

Microcosmus spp.

Come riconoscerli

Ascidie di struttura massiccia, fissate al fondo mediante robusti rizoidi e con dimensioni variabili dai 5 ai 22 cm di lunghezza. In Italia si conoscono varie specie. Dotate di una tunica spessa e coriacea, con rughe e solchi che costituiscono un ottimo substrato per organismi incrostanti, che finiscono per mascherarne la reale struttura. I sifoni sono internamente striati, con bande violette chiare e scure, visibili quando l'animale è contratto. Ha una colorazione bruno-grigiastra con sfumature rossastre. Ricercata come specie commestibile,i n cui la parte edule è rappresentata dal sacco intestinale giallo. Vive su fondali rocciosi o detritici e tra le praterie di Posidonia fino a 200 metri. 

Perché segnalarli

Tale gruppo di specie è soggetta a frequenti episodi di mortalità massiva dalle cause ancora sconosciute. In alcune aree del Mediterraneo sono sfruttate commercialmente.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it