Scheda di riconoscimento

(C) Foto Carlo Cerrano

Savalia (= Gerardia) savaglia

Come riconoscerla

Colonia arborescente dalla caratteristica forma di ventaglio, costituita da uno scheletro corneo di colore bruno o nerastro molto compatto ma non utilizzabile commercialmente. Presenta grossi polipi di colore giallo con numerosi tentacoli lisci. Vive su fondali rocciosi e substrati duri, spesso rappresentati da gorgonie, che utilizza come supporto scheletrico nelle prime fasi di vita. E' visibile a profondità variabili da 25 a oltre 500 m.

Perché segnalarla

La sua distribuzione è molto frammentata ed incerta. Le segnalazioni sono in aumento ma le cause potrebbero non essere legate ad una effettiva espansione della specie ma ad una maggiore attenzione da parte dei subacquei. E' importante conoscere la distribuzione per poter valutare il fenomeno. Le in formazioni sulla sua biologia sono molto scarse. Tale specie è inserita in diversi elenchi di specie protette o minacciate allegati a convenzioni Internazionali (Allegato II Conv. Berna ed Annesso II Protocollo delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea -ASPIM, Convenzione di Barcellona).

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it