Scheda di riconoscimento

(C) Foto Massimo Ponti

Eunicella singularis (gorgonia bianca)

Come riconoscerla

Colonia arborescente a scheletro corneo, con ramificazioni parallele, orientate su un unico piano e perpendicolari alla corrente. I polipi, di colore bruno, si ritraggono in calici poco sporgenti che gli conferiscono un aspetto liscio. La colorazione e' biancastra o verdastra, per la presenza di alghe simbionti. La colonia può raggiungere anche i 40-50 cm d'altezza. Vive su fondali ben illuminati di natura rocciosa o in zone detritiche ad una profondità massima di 50 metri.  

Perché segnalarla

Come avviene per molte altre gorgonie la sua sopravvivenza nelle acque superficiali è particolarmente compromessa in conseguenza del riscaldamento del Mediterraneo. Considerata la simbiosi con le zooxanthellae che caratterizzano tale specie, la conoscenza della sua distribuzione e del suo stato di salute rappresenterebbe un importante indicatore nella valutazione delle condizioni di numerosi ambienti. La sua natura fotofila la rende particolarmente soggetta agli effetti negativi delle mucillagini quando queste si presentano.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it