Scheda di riconoscimento

(C) Foto Raffaele Andreotti

Chlamys spp. (canestrello)

 

Come riconoscerla

Pettine caratterizzato da un orecchio anteriore ingrossato, con fessura del bisso dentellata, ed un orecchio posteriore piccolo ed obliquo. Le valve sono entrambe convesse e ricoperte da 26-32 coste radiali. Le dimensioni sono piccole, circa 4-5cm e la colorazione varia dal giallo al rosso, dal marrone al nero, con vari disegni. Molto comune su fondi sedimentari e fondi duri secondari a varie profondità. Spesso nascosta nelle fessure delle strutture coralligene.

Perché segnalarla

Sono specie non sempre facili da vedere, anche perché le valve sono spesso ricoperte da altri organismi come spugne o balani che ne rendono difficile il riconoscimento e dovrebbero quindi proteggerle da eventuali predatori. E' quindi importante il loro ruolo ecologico non solo come filtratori ma anche come substrati per altri organismi.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it