Scheda di riconoscimento

(C) Foto Gianni Neto

Centrostephanus longispinus

Come riconoscerla

Il corpo è depresso e non supera i 6 cm di diametro. Dermascheletro coperto da tegumento bruno - violaceo, che nell'oscurità diviene più chiaro, aculei primari viola ad anelli bianchi o giallastri. Gli aculei primari possono arrivare a 10 cm di lunghezza, mentre quelli secondari hanno una lunghezza compresa tra 5 e 30 mm. È diffuso soprattutto nel Mediterraneo meridionale e orientale, dove vive sino a 200 m di profondità. Sembra avere una dieta prevalentemente erbivora; durante il giorno vive nascosto in anfratti dai quali esce solo durante la notte per andare in cerca di cibo.
Vive su fondi sabbiosi, fangosi e detritici, nelle praterie di Posidonia oceanica ma anche su fondi duri. Specie termofila. 

Perché segnalarla

In Mediterraneo occidentale, le segnalazioni di C. longispinus sono frequenti ma la specie resta rara. Questo potrebbe essere in parte dovuto alle sue abitudini notturne. Durante il giorno gli esemplari si nascondono all'interno di cavità dove risultano difficilmente visibili. La specie è tutelata sia dalla Direttiva Habitat che dalla Convenzione di Barcellona.

Copyright © 2008 Reef Check Italia Onlus, – Cod. Fisc. 93116760427 P.IVA: 02481240428 - c/o Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente (DiSVA), Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche – Monte Dago 60131 Ancona (Italy).

 postmaster@reefcheckitalia.it